500 nuove strade verdi a Parigi
Ascolta l'articolo
500 nuove strade verdi a Parigi

Con 500 nuove strade pedonali, la capitale francese si trasforma in una città giardino.

Parigi sta riscrivendo il suo futuro urbano, trasformando oltre 500 strade in aree verdi pedonali. Un cambiamento epocale che ridefinisce la mobilità e la qualità della vita nella capitale francese, guidato da una visione politica decisa e innovativa.

E in questo scenario di rinascita sostenibile, RCE Foto è orgogliosa di aver aperto il suo primo negozio in Francia proprio a Parigi, abbracciando a pieno questa nuova visione della città.

Il referendum che ha cambiato il volto di Parigi

Il 23 marzo 2025, i cittadini parigini si sono espressi con un chiaro “sì” alla pedonalizzazione, con il 66% dei voti favorevoli, nonostante una partecipazione del solo 4% degli aventi diritto (Reuters). Il risultato ha dato il via a un progetto urbano ambizioso, che trasformerà le strade in “rues végétales”, vere e proprie strade-giardino dove al posto delle auto ci saranno alberi, panchine, arbusti e percorsi ciclabili.

Una città più vivibile, a misura d’uomo

Secondo quanto riportato da LifeGate, l’obiettivo è chiaro: ridurre l’impatto ambientale, migliorare la salute pubblica e creare uno spazio verde a meno di 300 metri da ogni cittadino. Le strade pedonali saranno progettate con materiali drenanti per ridurre il rischio di allagamenti, e con arredi urbani che favoriscano la socialità.

Un cambiamento che va di pari passo con la riduzione drastica del traffico veicolare, grazie anche all’eliminazione di circa 10.000 posti auto, come evidenziato da Bloomberg.

L’eredità di Anne Hidalgo

La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, da anni promuove una trasformazione radicale della città per renderla più resiliente e sostenibile. Questo piano si inserisce in un mosaico di iniziative che includono l’espansione delle piste ciclabili, la forestazione urbana e la riduzione progressiva della dipendenza dall’auto privata.

Una scelta che ci rappresenta

La nostra apertura a Parigi non è solo una scelta commerciale ma ha anche per noi un forte valore simbolico. Siamo fieri di far parte di una città che guarda al futuro con coraggio, mettendo al centro la sostenibilità, il riuso e il riciclo. Temi che sono da sempre nel DNA di RCE Foto.

Unisciti al cambiamento

Parigi ha mostrato che un’altra città è possibile. E anche noi possiamo fare la nostra parte. Scegli il riuso, supporta il riciclo, investi in un futuro più verde. Visita il nostro nuovo punto vendita a Parigi e scopri come la fotografia sostenibile può fare la differenza.

Cosa ne pensi?

Post recenti
COP30: tra passi avanti e ambizioni sospese
LEGO: un mattoncino alla volta verso la sostenibilità
Susana Muhamad: la ministra colombiana che sta rivoluzionando la lotta al cambiamento climatico
Sostenibilità ambientale in Germania: tra primati europei e sfide future
Recommerce Atacama: trasformare i rifiuti della moda in opportunità sostenibili
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Restiamo in contatto
  • Rimani aggiornato sulle ultime notizie
  • Promozioni in anteprima
  • Scopri i nostri nostri contenuti sulla sostenibilità