Foto indicativa, a puro titolo descrittivo

Recensione Fujifilm X30 Usato

Fujifilm X30 è una macchina digitale compatta ed è l'evoluzione della serie X10 ed X20, debuttando sul mercato nel corso del 2015. La definizione ""compatta"", tuttavia, non sembra renderle il giusto onore: non si tratta di un prodotto entry-level per principianti della fotografia, in quanto è possibile definirla più come un ibrido fra una semplice compatta ed una mirrorless. Di seguito una sintesi delle principali caratteristiche:
  • Il corpo macchina ha una dimensione pari a 119x72x60mm ed un peso abbastanza ridotto di circa 450 grammi con un'impugnatura che tenta di ricalcare quelle di cui l'azienda dota le mirrorless e questo permette di avere una presa migliore rispetto alle normali compatte.
  • La scelta di mantenere uno zoom manuale: è qualcosa che riguarda di solito le reflex ed in questo caso farà felici coloro che sono più tradizionalisti.
  • Display orientabile di tre pollici che permette di avere una risoluzione di 920.000 punti.
  • Ingresso da 2,5mm per un microfono esterno: nonostante non sia un modello dedicato in particolare ai video-maker, gli amanti dei filmati possono avere un audio più nitido utilizzando un microfono di qualità superiore.
  • L'autonomia della batteria consente di scattare fino a 470 scatti se si tiene il display LCD sempre acceso.
  • Il sensore ottico utilizzato è di tipo X-Trans e può contare su dodici mega-pixel.
  • La sensibilità ISO, invece, non è delle più ampie: per i formati RAW va da 100 a 3200, mentre si può arrivare fino a 12.800 a patto però di scegliere il formato JPEG.
  • la lente utilizzato è il Fujinon 7.1-28.4mm f/2-2.8 che permette di avere una luminosità elevata in tutte le situazioni.
  • Rispetto alla serie X10, ora il mirino è totalmente elettronico: l'inquadratura si potrà osservare solo sullo schermo LCD, cosa che potrebbe far meno felici i puristi. Al tempo stesso, vi è stato un notevole miglioramento della messa a fuoco che ora avviene mediamente in 0,35 secondi nella maggior parte delle situazioni.
  • Gli scatti in sequenza avvengono a 12 fps e addirittura 18 fps se si sceglie il formato JPEG.
  • É possibile scegliere fra il formato RAW, JPEG o entrambi i file per ciascuno scatto.
  • I tempi di scatto sono abbastanza rapidi: 1/4000 secondi con il diaframma chiuso mentre è limitato a 1/1000 secondi con diagramma aperto.
A chi è adatta la Fujifilm X30? A chi vuole avere con sè una macchina dalle dimensioni di una compatta ma non adora questo genere di modello. Infatti la fotocamera dispone di una serie di regolazioni manuali che la fanno sembrare quasi una reflex. La qualità degli scatti è molto buona, mentre la mancanza di un' ISO elevata potrebbe essere il suo tallone d'achille: i più esigenti potrebbero non essere pienamente soddisfatti dei risultati con pochissima luce.

Al momento Fujifilm X30 non è disponibile nei negozi RCE.
Desideri essere ricontattato quando sarà disponibile?

La richiesta ha durata di 30 giorni


    La richiesta sarà inoltrata a tutti i negozi RCE

    Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei tuoi dati da questo sito web

    Voglio essere informato su novità e promozioni

    Cliccando su "Invia" il tuo messaggio, il tuo nome, il tuo indirizzo email e i dati inseriti saranno salvati dal sistema e utilizzati per la risposta da parte del negozio selezionato (Leggi l'informativa completa)