Recensione Canon EOS R5 Usato
La Canon EOS R5 è una macchina digitale mirrorless professionale. Fa il suo debutto nel 2018, ma ancora oggi presenta tecnologie all'avanguardia. Come detto, è un prodotto di alta gamma e le sue dimensioni, piuttosto importanti, la fanno avvicinare ad una reflex piuttosto che ad una mirrorless pura, tanto da trasmettere una certa sensazione di robustezza.
Le principali caratteristiche che la contraddistinguono sono:
- Il peso della Canon EOS R5 è di circa 750 grammi, compresa la batteria e le schede SD.
- Sensore da ben 48 mega-pixel che consente di avere un'elevata qualità. Nonostante il numero sia molto alto, questo non la rende meno rapida e può essere quindi utilizzata anche per eventi sportivi: sarà possibile eseguire scatti in sequenza a ben venti frame per secondo.
- Le ottiche da utilizzare sono quelle Canon appartenenti alla serie RF.
- L'ISO automatica varia da un minimo di 100 fino a 51200 ma è possibile espanderla in manuale al range 50 -102400.
- L'autofocus utilizzato è il Dual Pixel CMOS AF che risulta essere abbastanza rapido. Unito al fatto di poter scattare sequenze a 20 fps, allora ben si comprende che questo corpo macchina può essere utilizzato in tutte le situazioni. Se si decidesse di optare, invece, per l'otturatore meccanico, allora la sequenza scenderà a 12 fps.
- Le modalità di registrazione sono quella in 4K a 60 fps, mentre la modalità Full HD è disponibile a 120 fps. Per coloro che sono particolarmente interessati ai filmati, inoltre, è possibile effettuare riprese a 8K ma in questo caso il frame per secondo è davvero limitato. Il tempo massimo di registrazione è di trenta minuti in 4K, mentre scende sotto i venti nel formato 8K. Grazie, inoltre, al sistema di autofocus Dual Pixel CMOS AF si avrà un rapido cambio della messa a fuoco dei soggetti durante la ripresa video.
- É presente un doppio slot per schede SD oppure CFexpress per avere la massima versatilità ed una copia di back-up.
- Connessione Wi-Fi e bluetooth. Il Wi-Fi è disponibile anche in velocità da 5 Ghz ed, inoltre, supporta il trasferimento dei dati anche con lo standard FTP e FTPS. Il Wi-Fi non consente solo di trasferire le foto fra i vari dispositivi ma anche di controllare la fotocamera da remoto.
- La durata della batteria è molto buona: si possono effettuare circa 490 scatti con una ricarica.
Canon EOS R5 Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...