Foto indicativa, a puro titolo descrittivo

Recensione Fujifilm X100F Usato

La Fujifilm X100F è una fotocamera digitale di alta gamma ad obiettivo fisso che ha fatto il suo esordio sul mercato nel corso del 2017. Il corpo bicolore in nero e argento, ricorda le vecchie fotocamere analogiche con rullino, conferendo uno stile retrò. Le sue caratteristiche principali sono:
  • Sensore X-Trans CMOS III da 24 megapixel. Rispetto al precedente modello si ha quindi un miglioramento del 50% della risoluzione.
  • L'obiettivo utilizzato ha una focale di 23mm. L'apertura massima è pari a f/2 e quella minima a f/16.
  • Il display ha una dimensione di tre pollici ed è dotato di 1 milione di Pixel. Non è nè touch-screen nè orientabile.
  • Le dimensioni sono da vera e propria compatta ma il peso non è trascurabile: il corpo macchina con la batteria pesa circa 470 grammi.
  • Il mirino è sia ottico che digitale, lasciando così all'utilizzatore la possibilità di scegliere la soluzione da lui preferita.
  • Numerosi sono i pulsanti fisici presenti sul corpo e sono presenti due ghiere. La prima permette di selezionare il tempo dello scatto. Si passa dai velocissimi 1/4000 secondi fino ad 1 secondo. Sempre la stessa ghiera, tirandola verso l'alto, dà la possibilità di selezionare il valore di sensibilità ISO desiderato che permette di andare da 100 a 51.200, oppure di selezionare ""A"" affinché la macchina scelga in automatico quale valore utilizzare. La seconda ghiera, invece, permette di selezionare l'esposizione: è possibile passare da -3 a +3 con scatti intermedi di 1/3.
  • La macchina è particolarmente adatta ed esprime il suo meglio se si utilizza il file di salvataggio JPG, anche se è possibile scegliere il formato RAW.
  • La messa a fuoco manuale è regolabile attraverso il joystick presente sul retro: sarà possibile selezionare un punto singolo oppure un'intera area. Ovviamente è presente anche l'autofocus continuo che permette di preoccuparsi solo dello scatto, con il software della fotocamera che farà il resto.
  • Per quanto concerne, invece, lo scatto continuo: è possibile scattare 60 JPG di seguito a otto frame per secondo mentre in formato RAW il numero si riduce a 23.
  • La Fujifilm X100F dispone di un ingresso di 2,5 mm per poter collegare un microfono esterno, consentendo così di avere un audio migliore durante la realizzazione di video. É presente anche un connettore micro HDMI per poter collegare l'apperecchio direttamente alla TV. Non manca anche un connettore micro USB per collegare la fotocamera al computer ma anche per ricaricare la stessa, per esempio con una power-bank, nel caso in cui ci si trovi movimento e non si possa utilizzare, quindi, l'apposito carica batterie.
  • Presenza di un modulo Wi-Fi per comunicare direttamente con il proprio smartphone.
  • La durata della batteria è di 270 scatti che però possono diventare 390 se si decide di utilizzare solo il mirino ottico.

Fujifilm X100F Disponibili nei negozi RCE:

Caricamento dati in corso...