Il 2023 è stato un anno ricco di progressi significativi nel campo della sostenibilità ambientale.
Ripercorriamo 10 piccoli-grandi progressi che ci fanno sperare in un futuro migliore.
1 – Energia Rinnovabile in Ascesa
Nel 2023, molti paesi hanno registrato un record nell’uso di energie rinnovabili. L’energia solare ed eolica hanno raggiunto nuovi picchi di produzione, riducendo significativamente la dipendenza dai combustibili fossili. Gli investimenti nell’energia pulita sono aumentati del 40 % dal 2020, ogni giorno viene speso oltre 1 miliardo di dollari (USD) per lo sviluppo del solare.
2 – Rigenerazione delle Foreste
Quest’anno ha visto un aumento notevole nella riforestazione. Molte nazioni hanno collaborato per piantare miliardi di alberi, contribuendo a combattere il cambiamento climatico e a ripristinare gli habitat naturali; sono quasi 2,9 milioni gli alberi piantati in Italia tra il 2022 e i primi mesi del 2023 su una superficie di 4.504 ettari, pari a circa 6.500 campi di calcio.
3 – Innovazioni nell’Economia Circolare
Il 2023 ha assistito a un’esplosione di nuove tecnologie e processi che promuovono l’economia circolare. Dalla riduzione dei rifiuti alla riutilizzazione dei materiali, questi sforzi hanno aperto la strada a un consumo più sostenibile.
4 – Veicoli Elettrici e Infrastrutture
L’adozione di veicoli elettrici ha fatto un balzo in avanti nel 2023, con molti governi che hanno implementato politiche per supportare l’infrastruttura di ricarica e incentivare l’acquisto di veicoli a zero emissioni. Nel 2020 su 25 automobili vendute una era elettrica, nel 2023 il rapporto è di un’automobile su cinque.
5 – Salvaguardia della Biodiversità
Quest’anno ha segnato un punto di svolta nella protezione delle specie in via di estinzione anche se i passi da fare sono ancora moltissimi. Iniziative globali hanno portato a una maggiore tutela degli ecosistemi, contribuendo a preservare la biodiversità (vedi anche questa notizia)
6 – Sviluppo Sostenibile Urbano
purtroppo ancora circa 1,1 miliardo di persone vive all’interno di baraccopoli presenti nelle aree urbane (dato del 2020) con il rischio che nei prossimi 30 anni il numero possa superare i 2 miliardi; tuttavia moltissime città di di tutto il mondo hanno adottato strategie innovative per diventare più sostenibili, con un’enfasi su edifici verdi, trasporti puliti e spazi verdi urbani.
7 – Educazione alla Sostenibilità
Il 2023 ha visto un aumento dell’attenzione sull’educazione ambientale. Le scuole di tutto il mondo hanno integrato la sostenibilità nei loro curricula, preparando la prossima generazione a essere custodi consapevoli dell’ambiente. In Italia la Regione Lombardia, ad esempio, ha stanziato 50.000 euro per incentivare l’educazione ambientale
8 – Depurazione delle Acque
Importanti progressi sono stati fatti nella purificazione delle acque e nella rimozione di inquinanti. Solo in Italia, grazie al PNRR, sono stati stanziati 600 milioni di euro per reti fognarie e di depurazione: il viceministro all’ambiente Vannia Gava commenta così: “Le innovative progettualità renderanno più efficace la depurazione delle acque scaricate in aree marine ed interne e trasformeranno gli impianti in vere e proprie fabbriche verdi per il riutilizzo del refluo a scopi irrigui e industriali”
9 – Prima bozza per un trattato mondiale sullo stop alla plastica
L’Onu ha presentato ufficialmente per la prima volta la prima bozza del nuovo trattato sulla plastica che contiene varie opzioni di attuazione dello stop alla plastica.
10 – L’Italia riduce le emissioni di CO2
il nostro Paese nel 2023 riduce le emissioni di gas climalteranti senza però perdere valore economico. Dei 27 Paesi membri, in 21 è stato registrato un calo e di questi 21, solo in 10 si è registrata anche una piccola crescita economica. L’Italia registra un calo delle emissioni di circa il 5% senza perdite dal punto di vista del Pil.
Il 2023 è stato un anno di speranza e azione per il nostro pianeta.
Questi traguardi rappresentano solo l’inizio di un viaggio continuo verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente!