Recensione Fujifilm EBC Fujinon 55mm f/1.8 Usato
Il Fujifilm EBC Fujinon 55mm f/1.8 attrae è sicuramente il carattere, ormai perso, nella produzione di un vetro di rendering dall'aspetto clinico perfetto per le moderne fotocamere digitali di oggi.
La cosa divertente di un sistema Fujifilm X-mount è che puoi adattare praticamente qualsiasi montatura della lente tramite un adattatore, quindi le possibilità di usare lenti come il Fujifilm EBC Fujinon 55mm f/1.8 sono quasi infinite.
La build di questo lente è FANTASTICA! È tutto metallo e vetro. È incredibilmente robusto e l'anello di apertura scatta con click ben definiti. L'anello di messa a fuoco è fluido nella sua rotazione e una gioia da usare. La sensazione di questo lente semplicemente non può essere eguagliata dagli standard di produzione di oggi, l'era della plastica non fa certo piacere a nessuno in termini di durata e look & feel. Ciò che rende questo lente così eccezionale è il suo carattere.
Il Fujifilm EBC Fujinon 55mm f/1.8 è abbastanza morbido quando si fanno scatti al massimo dell'apertura. Questa ampia morbidezza conferisce un aspetto e una sensazione da sogno ai ritratti. C'è qualche aberrazione cromatica visibile quando si scatta sotto la luce del sole, ma se si applica un filtro ND a 3 stop tutto sembra perfetto.
Il Bokeh è molto piacevole. Aspetti speculari morbidi e arrotondati fuori fuoco e non è disordinato, ma piuttosto fluido e morbido. Per la separazione degli oggetti questa lente è fantastica. La resa cromatica è un piacevole colore caldo. I colori sono saturi e c'è una grande separazione blu / giallo.