IBO Italia è una Organizzazione di Volontariato ed Ente del Terzo Settore, impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e all’estero.
Dal 1998 è attiva in Romania, a Panciu, una piccola comunità di circa 9.000 abitanti, situata a 200 km a nord-est di Bucarest e caratterizzata da una forte arretratezza sociale, culturale ed economica.

Noi di RCE abbiamo deciso di supportare, attraverso la donazione di materiale fotografico, i laboratori del progetto “Con gli occhi dei Bambini”.

Dal 2001 IBO Italia ha sostenuto la nascita e lo sviluppo dell’associazione locale “Lumea lui Pinocchio”, “Il mondo di Pinocchio”, e del Centro Diurno Pinocchio che opera a favore dei bambini vulnerabili dai 3 ai 16 anni.
L’esperienza di IBO Italia sul territorio mostra il bisogno dei bambini e ragazzi di poter esprimere le proprie emozioni per poter far fronte a situazioni stressanti, il bisogno di avere un luogo in cui ricevere attenzioni, un pasto caldo e poter giocare in libertà.

Per questo è nato il progetto “Con gli occhi dei bambini”, al fine di offrire ai bambini nuove opportunità di sviluppo, apprendimento e di espressività.

Il progetto avrà come beneficiari diretti i bambini e ragazzi che frequentano il Centro Pinocchio, e si svilupperà nell’arco di 12 mesi attraverso diverse attività tra cui il PhotoVoice, una metodologia di ricerca e azione partecipata che attraverso le fotografie, con l’impiego di un linguaggio istintivo ed immediato, aiuta a rappresentare aspetti anche problematici e possibili proposte per il cambiamento.

Sostieni le attività di IBO per
“Il mondo di Pinocchio”

Hai meno di 30 anni e desideri metterti in gioco come volontario a Panciu tramite il programma European Solidarity Corps (ESC)?

Manda la tua candidatura a [email protected]