Alcuni anni fa mi trovavo a Francoforte sul Meno, ero giovane e spontaneo e quindi non avevo prenotato nessun alloggio. Mi ritrovai allora in piena notte senza un posto dove andare a dormire, ma essendo una calda notte di settembre decisi di dormire nel parco cittadino lungo il fiume Meno. Trovai una panchina libera su cui mi distesi, ma dopo circa un quarto d’ora un fruscio mi fece trasalire. Aprendo gli occhi vidi nell’aiuola di fronte a me una dozzina di conigli che pascolavano beati. La cosa mi stupì perché fino a quel momento non sapevo dell’esistenza di animali selvatici nelle grandi città.
Uno studio recente evidenzia la presenza di più di 10.000 specie animali nelle metropoli tedesche, e il numero è in costante crescita.
Cosa spinge gli animali selvatici a vivere in città?
Molti animali perdono il loro ambiente di vita a causa dell’azione umana (urbanizzazione dei piccoli centri, coltivazioni intensive, costruzione di strade ed autostrade). Per loro, l’alternativa migliore è costituita spesso dalle grandi città: la presenza di parchi, cimiteri e giardini rappresenta un ambiente ideale per loro. Inoltre, la presenza umana crea una grande possibilità alimentare, dato che l’uomo produce molta spazzatura in cui trovare cibo. Altri grandi vantaggi delle città sono la presenza di molti nascondigli che proteggono dai nemici naturali e le temperature più alte rispetto alla campagna.
Che animali selvatici si trovano in città?
Come dicevo, molti animali selvatici hanno traslocato nelle grandi città. Basta prendere Roma o Berlino come esempi, la cui presenza di specie animali risulta essere considerevole (Roma annovera 197 specie animali, mentre a Berlino si contano circa 20.600 specie animali e vegetali). Molti degli animali giunti nelle città si rivelano essere molto adattabili alle nuove condizioni di vita.
Esempi di animali selvatici che vivono nelle città
1. Gli uccelli: Merlo, Tordo, Fringuello e Storno
Le città conoscono molti tipi di pennuti che le abitano, i quali vengono attratti in natura da piante con grandi contenuti di oli eterei, mentre in città preferiscono i mozziconi di sigarette. Sembra infatti che la nicotina allontani i parassiti e renda il piumaggio più sano.
2. Il Coniglio selvatico
I Conigli sono animali solitamente attivi di notte, che prediligono la vita comunitaria. Nella città hanno cambiato le loro abitudini: non è raro vederli di giorno alla ricerca di cibo e negli agglomerati urbani preferiscono la vita solitaria.
3. La Volpe
Le volpi cittadine si sono adattate velocemente alla situazione urbana: l’offerta di cibo è molto superiore a quella in natura (piccoli animali come topi o uccelli sono facili prede, ma anche gli avanzi umani sono un’ottima scelta). In città esistono molti nascondigli adatti alla loro sopravvivenza e alla crescita dei piccoli.
4. Il tasso
In Germania vivono circa 150.000 tassi che vivono in tane sotterranee scavate spesso nei giardini urbani. La loro presenza viene spesso rivelata dal fatto che i capanni o le casette ivi costruiti hanno grossi problemi di statica. I tassi possono essere visti nella seconda metà della notte mentre cercano cibo nei cassonetti.
5. Il cinghiale
Un altro animale che predilige nutrirsi di spazzatura è il cinghiale. Nella provincia di Roma si stima la presenza di 16.400 esemplari, che ormai sono diventati animali che vengono normalmente incontrati all’interno della città eterna.
6. La faina
Nelle città del Mitteleuropa non è raro che vivano delle faine, che sono animali prevalentemente notturni; sono fondamentalmente onnivore e si nutrono di piante, insetti e piccoli mammiferi. Questo animale viene odiato da molte persone, perché tende a fare la tana nelle soffitte o nei garage, ma spesso cerca alloggio sotto il cofano delle auto parcheggiate, di cui spesso trancia i cavi con i denti.
Animali selvatici: segno che le città sono sane?
La presenza di animali selvatici dimostra da una parte che le grandi città godono di una certa salute, ma dall’altra parte dimostra che lo spreco alimentare e la spazzatura umana diventano una fonte di cibo per gli animali, il che comporta altri problemi per la loro salute. Una cultura di riciclo consapevole e di raccolta differenziata può rivelarsi un grande aiuto per la natura che bussa alla nostra porta.
Oreste
Fonti:
- Tieraerztekammer Berlin
- Libro: Koch, Christian, Krohn, Axel, Unsere unbekannten Nachbarn. Das wundersame Leben der Tiere in der Stadt, Riva Verlag (2019)