Recensione Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 8-18mm f/2.8-4 ASPH Usato
Il Leica DG Vario-Elmarit 8-18mm di Panasonic è una lente grandangolare standard con un utile equivalente a 35mm di 16.36mm. È progettato per le fotocamere in formato quattro terzi e sfoggia il prestigioso nome Leica.
La qualità della finitura non è da mettere in dubbio, i controlli della lente sono tutti molto fluidi. L'elemento anteriore è incassato e la lente si muove sia dentro che fuori durante lo zoom, tuttavia, l'intero meccanismo è completamente racchiuso all'interno di un involucro. Questo comporta che la lunghezza fisica effettiva della lente non cambia.
Ha un filtro da 67mm e un attacco a baionetta per il paraluce e il relativo cappuccio ha un fermo per il bloccaggio. L'anello di messa a fuoco manuale è fluido, ma dato che lo zoom grandangolare ha molta profondità di campo, non risulta un'opzione di facile utilizzo. Il sistema di autofocus è abbastanza efficiente, tanto da non far sentire il bisogno di usare la messa a fuoco manuale.
La messa a fuoco è silenziosa e la distanza minima è di 23 centimetri con un fattore d'ingrandimento massimo di 0.12x.
L'anello dello zoom dà una bella sensazione al tatto e le varie lunghezze focali sono ben contrassegnate da incisioni di altissima qualità. Più vicino al corpo macchina c'è un interruttore AF/MF. il supporto elettronico ha un sistema di protezione che lo rende resistente all'acqua e l'intero lente è a prova di polvere e spruzzi d'acqua, caratteristiche che lo rendono ideale per l'uso all'esterno.
Sono stati impiegati dei rivestimenti con tecnologia Nano e il gruppo ottico è formato da 15 elementi in 10 gruppi, uno dei quali è asferico ED con dispersione extra bassa, 3 asferici, 2 ED e 1 UHR. Il diaframma è composto da 7 lamelle dal design arrotondato.
Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 8-18mm f/2.8-4 ASPH Disponibili nei negozi RCE:
Caricamento dati in corso...