Recensione Sigma 120-400mm f/4.5-5.6 DG OS HSM Usato
Sigma 120-400mm f/4.5-5.6 DG OS HSM è un teleobiettivo per formato Full Frame e APS-C, prodotto dal 2008 fino al 2015.
Dotato di stabilizzazione d'immagine, questo lente zoom sfrutta un motore AF a ultrasuoni molto rapido e preciso ed è dotato di un sistema ottico apocromatico il quale permette di ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche. L'eccezionale qualità degli elementi impiegati per la costruzione di questa lente, e la presenza di ben ventuno lenti al suo interno, rendono questo lente molto pesante (1,8 kg). Per ovviare, almeno in parte, a questo problema la lente viene fornito con un attacco per treppiede dedicato. Il sistema di stabilizzazione riduce al minimo la sfocatura delle immagini causata dal movimento della fotocamera e risulta un valido alleato soprattutto nel caso della fotografia sportiva.
Alcune qualità che vanta questo prodotto quali lo stabilizzatore d'immagine, il motore ultrasonico, il design apocromatico APO, tre elementi del vetro SLD (Special Low Dispersion) e l'ottica multistrato permettono a questo lente di fornire delle prestazioni molto elevate.
Lo speciale rivestimento di questo lente consente sia di ottenere un miglior bilanciamento del colore, sia di ottenere una riduzione del ghosting determinato dai riflessi del sensore di immagine digitale.
Ideale per: Sigma 120-400mm f/4.5-5.6 DG OS HSM è perfetto per catturare dei soggetti in movimento quindi è molto sfruttato per la realizzazione di fotografie naturalistiche o sportive. Il peso non indifferente e il suo corpo ingombrante costituiscono, però, degli svantaggi, facendo si che quest'ottica non venga considerata il tipico lente da portare sempre con sé.