Il nostro Bel Paese nasconde purtroppo scempi ambientali e veri e propri disastri ecologici che, nei casi più eclatanti, balzano agli “orrori” della cronaca nazionale.

Quasi mai invece si parla degli scempi più comuni, come le cave dismesse, gli ex stabilimenti industriali diroccati e fatiscenti complessi edilizi abbandonati che rischiano di rimanere delle perenni ferite a cielo aperto e diventano luoghi di degrado.

Spesso collocate a pochi km dalle nostre meravigliose località turistiche, rimangono per decenni nell’ombra, immobili, come giganti agonizzanti, ignorati persino dagli abitanti del luogo che ormai ci hanno fatto l’abitudine, con buona pace, oltre che del panorama, della salute pubblica e dell’ecosistema.
Vincent Moro (@lumagenta) ed Aurora Giampaoli (@aurora_giampaoli) hanno ideato un modo provocatorio per dare visibilità ad alcune di queste realtà disseminate sul nostro territorio.
Bad Postcards è un progetto di fotografia documentaria dal format provocatorio: attraverso la classica cartolina turistica in stile anni ’80 la logica viene ribaltata raffigurando scorci di luoghi che nessun turista vorrebbe mai vedere nè tantomeno visitare.
Il progetto mira a sensibilizzare cittadini e amministrazioni locali sul grave danno al paesaggio, all’ambiente e alla salute, che le mancate bonifiche causano nel territorio.
Vogliamo coinvolgere il vasto pubblico e le associazioni ambientaliste attive sul territorio al fine di mappare le situazioni più “interessanti” da documentare, e reperire tutte le informazioni disponibili circa lo status quo di ciascun sito.
Conosci uno SCEMPIO AMBIENTALE e vuoi documentarlo?
Bad Postcards

Marco Vianello

Luogo: Marocco di Mogliano Veneto (TV)
Coordinate: 45°32’10.5″N 12°14’31.6″E

Veneland nasce verso la fine degli anni ’70 a Marocco di Mogliano Veneto. Un parco giochi a tema con diverse attrattive al suo interno come il villaggio degli elfi, le macchine Bella Epoque, un trenino, un rettilario, un acquario e tanti altri richiami per bimbi e famiglie.
Il parco era solo in parte coperto, all’esterno infatti era presente un piccolo lago artificiale. Dopo poco però i soci ritennero le entrate non all’altezza, per cui ci furono varie proposte di rinnovo e di conversione dello stabile, ma tutte tutte scartate. Oggi Veneland si presenta come i resti di quello che era un punto di riferimento per la comunità, decadente e spoglio ma con, in un certo senso, un fascino unico.

Michela Grinza

Luogo: Torino (TO) Villaggio Olimpico – Ex mercati generali zona Lingotto
Coordinate: 45.030530407865484, 7.655580058851156

Luogo destinato in precedenza alla vendita dei prodotti ortofrutticoli (Mercati generali). E’ stato bombardato durante il secondo conflitto mondiale e infine sostituito dall’attuale Mercato generale, situato al confine della città. Con l’avvento delle Olimpiadi invernali 2006 è stato riqualificato come Villaggio Olimpico, con negozi e luoghi abitativi e di ricezione ma ora si trova in degrado e abbandono.

 

Matteo Brusa

Luogo: Pordenone, Cotonificio di Torre
Coordinate: 44.89775 – 8.66083

Ex cotonificio di Torre, costruito tra il 1839 e il 1843 su un’ansa del fiume Noncello. Ottenne nel 1846 la medaglia d’oro dell’Istituto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia per essere stata la prima ad introdurre la filatura meccanica del cotone nel territorio delle allora province venete. Sopravisse con varie fortune alle guerre e continuò l’attività fino ai primi anni 80. Da allora è abbandonato e vive nei ricordi di moltissime nonne della zona che ci hanno lavorato.

Marco Pancotti

Luogo: Ferrara Ex distilleria Eridania
Coordinate: 44.841918, 11.591591

Stabilimento adibito alla produzione di alcoloidi alimentari per la maggior parte estratti dalla coltivazioni di barbabietole. La fabbrica si estende per un area molto ampia più di 100mila metri quadrati, ed è in disuso circa dal 2005.

Maurizio Sordini

Luogo: Alessandria, SR10 direzione Spinetta Marengo lato sud
Coordinate: 44.89775 – 8.66083

Complesso costruito nell’800 quando la penuria di zucchero di canna costrinse ad utilizzare la barbabietola. Chiuso da quasi 50 anni quando produzione e macchinari furono trasferiti a Casei Gerola in un complesso più moderno e produttivo. Negli anni si sono avuti tanti progetti di riutilizzazione dell’area, tutto è fermo anche perché il terreno sottostante e la falda acquifera risultano pesantemente inquinate da stabilimenti vicini.

Antonello Mora

Luogo: Castelnuovo del Garda (VR), Lido Campanello
Coordinate: 45.454569, 10.698499

Questo era un bar ristorante affacciato sul lungolago di Castelnuovo del Garda (VR), in posizione bellissima, direttamente sulla spiaggia.
Chiuso dagli anni ’80 e ora in stato di totale abbandono, oggi si presenta così.

Ermes Bolzon

Luogo: Adria (Rovigo), Via Raffaello Sanzio
Coordinate: 45°03’16.8″N 12°02’59.4″E

Siamo talmente abituati a vedere auto o altri mezzi attorno a noi che quando, a fine vita, diventano un rifiuto continuiamo a tollerarne la presenza, e spesso, a fotografarli quasi come fossero delle opere d’arte. In realtà sono un rifiuto speciale pericoloso, incautamente abbandonato. Tra le villette e l’indifferenza anche delle istituzioni giace immobile da tempo immemore questo bel camion. O quel che ne rimane. E la natura se ne sta lentamente riappropriando.

Roberto Cisternino

Luogo: Cairate (Varese)
Coordinate: 45,6908330, 8,8722220

Ex cartiera dismessa da molti anni, in completa decadenza.

Daniela Gallo

Luogo: Corigliano-Rossano, (CS) lungomare
Coordinate: 39.62081218747391, 16.603943725658937

Futur-e nasce nel 2015 con l’ambizioso obiettivo di trovare nuove destinazioni d’uso per 24 siti, 23 centrali termoelettriche e una ex area minerari sparsi lungo lo stivale che hanno ormai concluso il loro ruolo nel sistema energetico.
La centrale di Corigliano-Rossano (Cs) è una delle 23 da riqualificare, impianto termoelettrico alimentato a olio-gas, costruita sulle coste del mar Ionio da Enel nel 1971, su un’area di 70 ettari (39 occupati dalla centrale). Dal 2010 l’impianto ha visto un forte decremento della produzione, fino ad arrivare alla dismissione e all’inizio di procedure di smantellamento. Nel marzo 2016, è stata lanciata una procedura pubblica per l’acquisizione e riqualificazione del sito.
Dal 2018 sono state avviate negoziazioni per due soluzioni integrative: la realizzazione di un innovativo impianto di coltivazione e lavorazione di microalghe per utilizzo alimentare e cosmetico e la creazione di un polo turistico-ricettivo.
Sul sito ufficiale del progetto i dati di avanzamento della riqualificazione sono fermi al 2016.
Attualmente non ci sono aggiornamenti da segnalare.

Ranieri Picchi 

Luogo: Marzamemi (Siracusa)
Coordinate: 36°44’31.23″N 15° 7’6.32″E

Antica tonnara di Marzamemi

Cristian De Bianchi

Luogo: Strada Statale 434 Transpolesana, 37043 Badia Polesine RO, Italia
Coordinate: 45.08913750228242, 11.455375011809581

“Faccio spesso questo tratto di strada. Mi fermavo varie volte a riforne l’auto di diesel. C’era anche un bar e così bevevo anche un buon caffè… La barista era simpatica. Ma purtroppo è stato chiuso e abbandonato. La vegetazione cresceva a dismisura. La rinvicita della natura sull’uomo ho pensato.”

Franco Mariangeli

Luogo: Senigallia (Ancona)
Coordinate: 43.714609, 13.221511

Siamo a Senigallia in provincia di Ancona, nota città turistica piena di bellezze, purtroppo,anche di bruttezza come questo ex cinema che aspetta d diversi anni un recupero/conversione/non si sa cosa.
Intanto la burocrazia e le contese giudiziarie fanno la loro opera

Conosci uno SCEMPIO AMBIENTALE e vuoi documentarlo?

Compila il form e allega le foto!

Aiutaci a scovare altri luoghi che non vorresti mai visitare, segui @bad_postcards su Instagram.
Mandaci le tue foto: quelle selezionate saranno pubblicate sui nostri canali social e su @bad_postcards
La migliore verrà stampata come cartolina e inserita per una settimana nei pacchi di RCE.

bad-postcard

    Carica qui i tuoi scatti*
    (max 5 immagini per un totale di 20MB, Jpeg o Tiff, dimensioni minime: 2000px lato lungo, peso massimo per file: 4 MB)